Pubblicato il : 18 Giugno 20203 tempo di lettura minimo

Il concetto di matrimonio in casa, che è diventato molto di moda, non è più e non meno oggetto di grande dibattito, soprattutto quando si parla di budget e di logistica. Eppure, molte coppie trovano grande gioia nell’idea di prendere i voti in un luogo pieno di ricordi. E se fosse possibile sposarsi a casa? Scoprite questi consigli essenziali per un matrimonio casalingo di successo!

Abbinare il numero di ospiti allo spazio disponibile

Dicendo “sì”, in un luogo familiare che ci ricorda momenti speciali dell’infanzia o una particolare fase della vita, molte coppie lo sognano, ma poche persone se lo possono permettere. Così, quando se ne presenta l’occasione, è con grande piacere che si decide di sposarsi a casa. I futuri sposi dovranno scegliere insieme un luogo a loro necessariamente caro e che rappresenti la storia della loro vita. Naturalmente, potrebbe essere una casa di famiglia o la casa di una persona cara che potrebbe accogliere il numero di ospiti previsto per l’occasione. Questo dettaglio rimane importante, in quanto sarà necessario fornire spazio sufficiente per gli ospiti. In tutti i casi, l’altra alternativa sarebbe quella di installare uno spazio coperto all’esterno, per permettere agli ospiti di muoversi a proprio agio e per dare una nota positiva all’atmosfera.

Pensando ai dettagli logistici

Anche se l’attaccamento alla casa di famiglia è innegabile, ci sono ancora grandi passi da fare tra i dettagli da pianificare durante i preparativi e la parte logistica. Occorre pertanto tenere conto di diversi parametri, in particolare per quanto riguarda l’accesso al sito. Resta da pianificare l’installazione di diversi cartelli segnaletici, sapendo che non tutti gli ospiti sapranno necessariamente orientarsi. Inoltre, sarà necessario fornire un parcheggio, per facilitare i frequenti andirivieni durante questi eventi. Sposarsi a casa significa anche pensare al comfort degli ospiti in termini di igiene e pulizia. Pertanto, dovrete fare in modo che il bagno e le toilette rimangano accessibili e mantenuti per tutto il giorno.

Sposarsi a casa: non saltare l’agenda del matrimonio

Sia che stiate considerando la possibilità di sposarvi a casa o di scegliere una sala per il ricevimento, l’organizzatore di matrimoni è un must in tutti i preparativi. “Delegare” è la chiave del successo del vostro grande giorno. È comunque importante lasciare i preparativi a un professionista, o almeno accompagnarvi per essere sicuri che tutto sia a posto al momento giusto. Inoltre, essendo questo il VOSTRO matrimonio, non sarebbe gradito che si assentasse anche solo per un breve momento durante la giornata.